Storia

FACI EUROPE SPA: UNA SOCIETA’ OPERANTE DA PIU’ DI 50 ANNI.

Nel 1959 nasce a Milano la FACI SRL. I fondatori si dedicano, nello stabilimento di Cornaredo, alla produzione di ausiliari chimici per l’industria fusoria, sia ferrosa che non ferrosa, dando subito largo spazio agli argomenti innovativi. E’ di quel periodo il primo impianto a Dawhterm per agglomeranti oleosi e resinosi; il prerivestimento della sabbia e la costruzione, con la consociata MECC-GG srl, delle spara-anime con casse calde secondo il procedimento Croning o shell-moulding; lo sfruttamento della pece sferoidalizzata (pelleted-pitch) nella formatura in semi-secco e gli sviluppi degli additivi amidacei per terre sintetiche.

Negli anni ’70 la Società si consolida, espandendo la sua azione all’intero territorio nazionale, e disegna un programma di sviluppo incernierato sulla ricerca e l’avvio di collaborazioni tecniche con le principali Compagnie estere del settore. Scorpora il settore d’interesse metallurgico nel nuovo stabilimento di Pregnana Milanese, e partecipa attivamente a realizzazioni tecnologicamente avanzate. Ne sono esempio: l’applicazione del litio nella metallurgia rameosa; le nuove leghe disossidanti con elementi alcalino-terrosi e terre rare; la separazione per via chimica e scambio-ionico dei lantanidi; la costruzione in Brasile della prima cella elettrolitica a circuito chiuso per la produzione di mischmetal.

Nell’ambito delle accennate collaborazioni internazionali, divenute sempre più estese e qualificanti, la FACI SRL promuove e sostiene la realizzazione in Francia del primo complesso per la produzione di inoculanti ed altre leghe correttive destinate alla fonderia. E’ poi presente nelle diversificazioni delle leghe sferoidalizzanti al ferro-silicio-magnesio; nella produzione ed applicazione delle leghe lantanidiche agli acciai; nello sviluppo della gasmetallurgia ed altre tecnologie di primario interesse pratico.

La FACI EUROPE SPA contrassegna la convergenza dei diversi partners in un disegno di lavoro comune, nonchè la sua conseguente strategia aziendale indirizzata verso il trapianto della produzione presso unità specializzate nel singolo settore, con la clausola della cosiddetta “produzione aperta” ai controlli dei nostri tecnici od Organi tecnici all’uopo demandati. Questa filosofia intesa a rafforzare, prima ancora delle tematiche commerciali, i profili qualitativi, è stata e resta anche la base dei mandati da noi acquisiti.

Grazie a questa linea perseguita con precisa determinazione, la FACI EUROPE SPA vanta oggi rapporti commerciali e di scambio tecnico, in linea esclusiva, con partners di rilevante prestigio.

Da questa rete di rapporti e dalla nostra ultra-quarantennale esperienza nel settore delle acciaierie, fonderie di leghe ferrose e non ferrose, la FACI EUROPE SPA è costantemente nelle condizioni di presentare al mercato una linea di prodotti moderni ed in sintonia con le esigenze del servizio qualità.

Contributo fondamentale per la Società sono state le conoscenze tecniche, l’esperienza nel settore e la dedizione al lavoro del dr. Rinaldo Cattaneo, purtroppo mancato il 17 Dicembre 2010. I suoi studi e i suoi Brevetti restano parte viva e integrante della FACI EUROPE SPA.

Download PDF